Minaccia colossi come Skype ma ha dalla sua una semplicità e una immediatezza che forse Skype ed altri non hanno. Stiamo parlando di Viber, un’App gratuita arrivata ai vertici delle classifiche in pochi giorni, che permette tramite Voip di effettuare chiamate “gratuite”.
È stata sviluppata da Viber Media, azienda israeliana, che promette che l’applicazione rimarrà gratuita e senza pubblicità.
Si scarica l’applicazione dall’App Store e si inserisce il proprio numero di telefono. Dopodichè bisognerà inserire un codice PIN ricevuto via SMS ed il gioco è fatto. L’applicazione si sincronizzerà automaticamente alla rubrica telefonica riconoscendo gli altri apparecchi che hanno Viber. E da questo si capisce una limitazione, se così si può definire, dell’applicazione: per ora permetterà telefonate iPhone-to-iPhone. Il tutto appoggiandosi alla rete internet, sia 3G che Wifi. È quindi indispensabile, affinchè le chiamate siano“gratis”, che l’utente abbia un abbonamento di tipo flat.
Viber è un’App che può sostituire in toto l’applicazione per telefonare, infatti se il numero digitato non utilizza Viber passa automaticamente alla rete normale. La qualità promette di essere ottima, infatti il fruscio è quasi inesistente e l’audio limpido e senza ritardo.
Per ora quindi solo per iPhone, ma a breve dovrebbe arrivare anche per Android e Blackberry, il che significherebbe che le chiamate gratis diventerebbero Smartphone-to-Smartphone: e non solo, infatti è disponibile anche per iPad e iPod Touch.
Viber in questo modo ha quindi semplificato e reso immediato il concetto della chiamata Voip: niente più miriadi di dati, contatti email o simili per contattarsi tramite internet. Solo il nostro numero di telefono e un PIN.
0 commenti:
Posta un commento