Come mi è stato fatto notare da un nostro lettore, cosi come Youtube anche Facebook non ha una opzione o un pulsante automatico per salvare sul pc e quindi scaricare i video in maniera diretta dalla pagina di Facebook.
Per quanto riguarda YouTube esistono tanti metodi per scaricare un video su cui non voglio dilungarmi.
Facebook, invece, non consente il download dei video caricati dagli utenti, anche perche, tra le sue misteriose regole sulla privacy, non dà la possibilità di condividere quei video su altri siti internet o altri social network.
Tra le FAQ del blindato Facebook si legge che “Gli utenti non potranno esportare o scaricare video da Facebook”.
Per quanto riguarda Facebook, ci sono varie procedure per salvare un video da Facebook: una tramite un plugin di Firefox da scaricare e installare un un'altra più elaborata che consente di scaricare il video da Facebook senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo o, ancora, tramite un sito internet in modo facile.
L'unico metodo che consente di scaricare qualsiasi video da Facebook, senza bisogno di aggiungere TAG ed anche per il download sul pc di video che non sono stati condivisi da amici, è quello del sito Facebook Video Download.
Nel caso si apra con Quicktime, bisogna disinstallarlo; se usate Chrome, basta premere col tasto destro sul video e salvarlo come MP4.
Per scaricare un video da Facebook si può andare sul sito Bajar Facebook il quale permette di scaricare qualsiasi video venga postato sulla bacheca, semplicemente inserendo la URL o l'indirizzo della pagina internet dove si vede il video.
Ancora più semplicemente, aggiungendo la parola bajar sull'indirizzo, prima della parola facebook.
Ad esempio, sulla mia bacheca ho i video che posso vedere direttamente.
Se clicco però sul titolo scritto sotto al video, si apre una pagina del tipo: http://www.facebook.com/video/video.php?v=70409658791
Per scaricare questo video, o vado su BajarFacebook.com e metto questo indirizzo nella barra circostante oppure, senza lasciare la pagina del video, trasformo l'indirizzo in questo modo: http://www.bajarfacebook.com/video/video.php?v=70409658791.
La procedura senza software, un po' elaborata e macchinosa, si basa semplicemente sul fatto che tutti i file visualizzati su internet, siano essi file immagine, file musicali o file video, vengono salvati sul pc nella cartella dei file temporanei di Internet Explorer o di Firefox.
Prima di scaricare il video desiderato quindi bisogna cancellare la cronologia di Internet Explorer andando su Strumenti-->Opzioni-->alla voce "Cronologia esplorazioni", premereElimina-->Alla voce File temporanei di internet cliccare "Elimina File"
Adesso per salvare il file video, si può accedere a Facebook alla pagina dove viene riprodotto il video e guardarlo interamente.
Dopo aver visto l'intero video si deve premere di nuovo "Strumenti" sul menù di Internet Explorer, andare su "Opzioni Internet" e, alla sezione "Cronologia Esplorazioni" cliccare su "Impostazioni" e poi "Visualizza File"
Una volta aperta la cartella dei file temporanei di Internet, se si ordinano i file in base alla dimensione ( si deve cliccare con il tasto destro del mouse sul vuoto e scegliere "Ordina file per -> Dimensione") si vedono i file temporanei ordinati in modo crescente.
L'ultimo file della lista, quello di dimensione più grande in termine di KiloByte, dovrebbe avere un nome del tipo 1057427843714_25454 ed è il video appena visualizzato da Facebook che quindi può essere copiato e incollato sulla cartella personale dei "Video" rinominando il file in modo comprensibile e riconoscibile.
Ricordo che per riprodurre questo tipo di video bisogna avere i codec video installati sul pc oppure utilizzare VLC Player.
Se si utilizza Firefox la procedura è la stessa con l'unica differenza che per svuotare la certalla dei file temporanei bisogna cliccare su Strumenti -> Elimina dati personali e spuntare la casella della Cache.
Per visualizzare i file temporanei si deve usare L'esplora risorse di Windows e andare sulla cartella "C:\Documents and Settings\$user$\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles" e trovare li dentro la cartella "Cache".
Anche in questo caso si devono ordinare i file per dimensione e il più grande sarà il video scaricato che dovrà essere rinominato dando un nome di questo tipo: nomevideo.mp4.
Il secondo metodo è molto più semplice perchè si basa su una applicazione fatta apposta per scaricare i video da Facebook e per condividerli automaticamente senza bisogno di noiose procedure.
L'applicazione si chiama Facebook Video ed è un plugin che si utilizza con Mozilla Firefox.
“Facebook Video add-on” è un plugin utile e potente che consente non solo di salvare i videosul proprio computer e quindi di scaricarli ma anche si poterli condividere su altri siti o blog tramite il tipico codice "embed" che viene dato, ad esempio, per i video YouTube.
Dopo aver installato questa estensione, nella pagina di Facebook dove si può visualizzare e riprodurre il video, appariranno diverse opzioni nuove tra cui:
Download video per scaricare il filmato (Se non funziona direttamente basta cliccare con il tasto destro e scegliere “salva destinazione con nome”).
Convert video con cui, tramite un servizio online, si può ricevere via mail il link per scaricare il video nel formato desiderato.
Embed code/Customize code per ricevere il codice customizzabile da usare su un sito esterno per vedere il video.
0 commenti:
Posta un commento