Prendendo spunto da un articolo del Washington Post, dal titolo "Make Money off Your Blog", voglio proporti tutte le mie personali scoperte per riuscire guadagnare con il web, monetizzando i tuoi contenuti online, senza utilizzare tutte quelle fastidiose pubblicità che i visitatori odiano profondamente come banner, pop-up etc.
1) Google AdSense
AdSense è la risorsa migliore e anche quella che paga di più per i blog, siti di news e per tutti quei siti che propongono contenuti interessanti e rilevanti. AdSense è un servizio offerto da Google che permette agli editori online indipendenti e ai blogger di inserire pubblicità contestuali al contenuto delle pagine. Tutto questo viene fatto automaticamente, senza che tu debba preoccuparti di nulla. Tutto quello che devi fare è solamente inserire un piccolo pezzo di codice all'interno delle tue pagine web e il gioco è fatto.
Per ogni click sulle pubblicità contestuali riceverai da Google una piccola somma di denaro. Anche se molti blogger lamentano la mancanza di pertinenza delle pubblicità e un ritorno economico non soddisfacente, ce ne sono molti altri, invece, che stanno guadagnando davvero delle belle cifre.
Quello che molti non capiscono è che, per riuscire a guadagnare dei soldi con Google AdSense, serve soprattutto un lavoro strategico. Copiare e incollare il codice di AdSense nelle pagine web del tuo sito non basta. Devi fornire contenuti altamente rilevanti, in linea con l'argomento che stai trattando. Non solo. Devi strutturare bene il tuo sito, sapere dove piazzare le pubblicità e usare i colori giusti.
La cosa importante da capire è che a pagine e contenuti differenti si applicano regole differenti. Per riuscire a guadagnare con un blog utilizzando Google AdSense non c'è una regola fissa che funziona sempre. Per riuscire ad avere annunci altamente rilevanti, bisogna sempre sperimentare, provare e fare un grosso lavoro di ottimizzazione dei contenuti. Un blogger che sa focalizzando il suo contenuto può riuscire a guadagnare tra i 2000 e i 3000 euro al mese, senza fare grossi investimenti sia in termini economici che in termini di tempo.
Google AdSense offre anche l'opportunità di riuscire a guadagnare dei soldi inserendo gratuitamente un box di ricerca all'interno del tuo sito. In questo modo, darai ai tuoi lettori la possibilità di ricevere annunci rilevanti ai risultati delle ricerche.
Purtroppo Google AdSense non dà la possibilità di selezionare gli annunci dall'inventario dei suoi inserzionisti.
Ci sono molti siti che utilizzano Google AdSense per monetizzare i propri contenuti: ecco alcuni casi di successo.
2) Blogads
Blogads è una soluzione che ti consente di scegliere i tuoi advertiser. E' un servizio di pubblicità per blogger ed editori online indipendenti che permette di vendere i propri spazi pubblicitari. Blogads tratterrà il 20% delle tue entrate e ti manderà il resto via Paypal o tramite assegno non appena raggiungi una certa cifra.
Per gli advertiser, Blogads è la soluzione ideale sia in termini di velocità che in termini di semplicità. Per ordinare una pubblicità ci vogliono 2 o 3 minuti. "Basta inserire la tua immagine o il tuo slogan, definire il periodo di tempo in cui verrà visualizzata e pagare via Paypal. Dopo che il blogger avrà approvato la pubblicità e ottimizzato il clickthrough, il gioco è fatto".
Con Blogads puoi scegliere in qualsiasi momento quale pubblicità accettare e quale no.
Servizi alternativi per guadagnare con il web:
Servizi alternativi per guadagnare con il web:
Crispads, un network pubblicitario rivolto ai blog. Crispads consente agli editori online di inserire pubblicità nei propri post in modo tale da propagare le pubblicità grazie ai Feed RSS e ATOM.
grokAds, un servizio di pubblicità per editori online e inserzionisti, che funziona con ogni tipologia di sito. Permette di inserire pubblicità per uno specifico target di mercato in maniera semplice e veloce.
Tagword, un servizio che, rispetto a Blogads, ti dà la possibilità sia di selezionare quale tipo di pubblicità mostrare ai visitatori del tuo sito che fissarne il prezzo. Per inserire pubblicità testuali basterà inserire il codice nelle tue pagine web. Gli inserzionisti possono creare la loro campagna pubblicitaria con estrema facilità e inserirla in meno di un minuto.
Un'altra soluzione per guadagnare con i blog consiste nel creare il tuo servizio di pubblicità testuali.
Come?
TextAds. E' un sistema di gestione di pubblicità testuali open-source per siti scritti in PHP. Lo puoi utilizzare, ad esempio, con il CMS PostNuke.
The Idya AdSystem. E' un sistema che supporta network di siti e pubblicità testuali basate su keyword. Per installarlo bastano pochi minuti. E' scritto in PHP4 e MySQL e supporta i pagamenti tramite PayPal.
3) Amazon Associates
Il programma Amazon Associates offre agli editori online indipendenti l'opportunità di promuovere come affiliati qualsiasi prodotto dell'inventario di Amazon (libri, DVD etc). Tutto ciò che devi fare è inserire nel tuo sito un link "speciale" che indirizzi alla pagina del prodotto. Così facendo, se i visitatori acquisteranno l'articolo, ti verrà assegnata una piccola commissione.
Sebbene il ritorno economico di Amazon Associates sia relativamente basso è comunque un entrata extra che può sempre tornarti utile. Inoltre, i riferimenti ai libri interessanti su Amazon, offre ai tuoi visitatori la possibilità di approfondire immediatamente gli argomenti. Questo, può costituire senza dubbio un valore aggiunto al tuo sito.
In generale, con Amazon Associates ottieni sempre il 10% della vendita.
4) Pubblicità Testuali
Per i puristi, le pubblicità testuali possono sembrare una forma di pubblicità controversa, ma se vuoi monetizzare i tuoi contenuti senza aggiungere pubblicità intrusive all'interno del tuo sito, le pubblicità testuali sono senz'altro un'ottima soluzione. Per me, le pubblicità testuali sono la forma di advertising del futuro.
Per gli inserzionisti, l'ideale sarebbe poter piazzare le loro pubblicità testuali all'interno di pagine con contenuti interessanti e rilevanti, per riuscire ottenere un ritorno economico maggiore. Spesso, questo tipo di pubblicità vengono posizionate all'interno degli articoli o in fondo alle pagine. Essendo un mercato in crescita, gli editori online hanno un sacco di possibilità per fare soldi con i blog grazie a questa forma di pubblicità.
Per arrivare a più gente possibile, molti link spesso pubblicizzano casinò online, poker, viagra, etc. Fortunatamente, hai la possibilità di filtrare le pubblicità e decidere quali mostrare e quali no.
Per poter inserire pubblicità testuali devi soddisfare un unico requisito: avere unPageRank di Google almeno pari a 4. Se hai un PageRank di 6-7 avrai un enorme possibilità di far soldi. Considera che 6-7 pubblicità testuali ti possono far guadagnare circa 400 euro al mese.
Ecco una lista di compagnie che offrono questo tipo di servizio.
http://tinyurl.com/66pc4
http://tinyurl.com/66pc4
Altri servizi:
Per saperne di più sulle pubblicità testuali dai un'occhiata all'articolo "Will Plain-Text Ads Continue to Rule?".
5) Sponsor Sui Contenuti Premium
Se vuoi fare i soldi con i blog, la possibilità di vendere spazi pubblicitari rimane un'ottima opportunità di monetizzazione. Piuttosto che vedere spazi pubblicitari per piazzare banner e animazioni flash, che non hanno nulla a che vedere con l'argomento del tuo blog, la mia filosofia consiste nel vendere questi spazi pubblicitari a degli sponsor rilevanti all'interno di contenuti premium. In questo modo, potrai dare ai tuoi lettori quel qualcosa in più ai contenuti che già offri.
Potrebbe essere un'ottima idea inserire degli sponsor rilevanti all'interno del tuo canale di news o magari proprio dentro il tuo Feed RSS. Un'altra buona idea potrebbe essere quella di assegnare ai tuoi sponsor degli spazi con contenuti addizionali e rilevanti all'interno dei tuoi articoli.
0 commenti:
Posta un commento